La coltivazione delle nostre piante viene fatta in agro del Comune di Pimentel che si trova a sud della Sardegna nel territorio della Trexenta.
L’area è un sito interessato da ritrovamenti archeologici, di cui è ricca la località dove sorge la nostra azienda. Sono presenti innumerevoli tracce di insediamenti romani nuragici e pre-nuragici, a testimonianza che nella zona si praticava l’agricoltura già da tempi remoti.
Dal punto di vista agronomico, in quest’area, troviamo coltivazioni di essenze erbacce quali frumento, leguminose da granella e da foraggio e ortive in genere.
La coltivazione della Canapa viene fatta secondo criteri di sostenibilità. Il metodo agronomico da me preferito, infatti, mette al bando ogni tipo di agrofarmaci e concimi chimici e fertilizzanti di sintesi.
Il terreno è diviso in quattro parti che vengono alternate con le varie specie coltivate ogni anno. Seguiamo cioè la vecchia rotazione agraria tramandata dai nostri nonni. Nelle quattro porzioni di terreno, ogni anno a rotazione, una viene coltivata con leguminose da granella quali cece, cicerchia o fava, una con graminacee come frumento o orzo, in una sono coltivate essenze foraggere miste e infine nell’ultima porzione viene messa la Canapa.
La specie di Canapa che noi coltiviamo è la Futura 75 che ben si adatta alla nostra zona.
Per la coltivazione facciamo una erpicatura leggera per smuovere il terreno e interrare i residui delle erbacee che contribuiscono alla fertilità del suolo, per poi livellare il campo e procedere con la semina.
All’occorrenza si effettuano delle irrigazioni ed eventuali erbacce sono eliminate esclusivamente a mano, non facciamo ricorso a diserbanti chimici.
Il ciclo produttivo prevede che la semina sia eseguita tra marzo e aprile mentre la raccolta avviene tra agosto e settembre. Anche la raccolta è fatta solo ed esclusivamente a mano. Si tagliano le parti verdi della pianta per poi essere lavorate in giornata così da ottenere le materie prime necessarie da inviare al nostro laboratorio di fiducia per la trasformazione nei nostri prodotti cosmetici.
Come diciamo sempre, è la natura che produce i nostri cosmetici, noi ci limitiamo a confezionarli!
Dott. Agronomo Damiano Aresu