Mi chiamo Damiano Aresu e sono un agronomo. Ho fondato Aquasabida con l’intento di dare seguito alle mia idea di agricoltura, una pratica che deve svolgersi nel pieno rispetto dell’ambiente, del territorio e delle persone.
L’azienda prende il nome della zona dove è situata in agro del Comune di Pimentel, nella provincia del Sud Sardegna. L’ortografia utilizzata è in onore dei tanti insediamenti Romani che insistono su quest’area, insieme ai numerosi siti Nuragici; infatti, i terreni delle nostre coltivazioni sono circondati dalle famose Domus De Janas.
La coltivazione della canapa è iniziata quasi per gioco; inizialmente, era mio intento sperimentarla come miglioratrice della struttura del terreno.
Dopo la prima annata, nel 2016, i vantaggi per il suolo risultavano evidenti, perciò ho continuato e ho iniziato a distillare le infiorescenze per la produzione di materie prime quali idrolato e olio essenziale.
Dalle materie prime ottenute produciamo per ora tre prodotti cosmetici: un idrolato, un’olio per massaggi e una crema per il viso.
La coltivazione dei terreni avviene in modo sostenibile senza l’utilizzo di concimi chimici o fitofarmaci ma soltanto con ammendanti organici e con la rotazione delle colture sul terreno.
Mia Moglie Caterina mi aiuta in tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione alla raccolta sino alla vendita.
La nostra azienda si pone l’obbiettivo di coltivare piante con i metodi utilizzati dai nostri nonni, unendo le tecniche innovative che abbiamo imparato con il nostro percorso formativo per dare luogo a nuovi prodotti, più naturali, più sostenibili e allo stesso tempo utili per il consumatore.